Villadose
LA CENTURIAZIONE
 
Sette anni di ricostruzioni romane a Villadose, tra archeologia sperimentale e divulgazione: le danze, il mercato, l’accampamento dei legionari, il rito dei compitalia.
 
     
 
al 1996 il gruppo archeologico di Villadose organizza la ricostruzione storica di un villaggio romano col suo mercato. Prima del suo genere in Italia, Soldati in campo nello svolgimento di una battaglia.questa rievocazione è ormai diventata un punto d’incontro per gli appassionati di storia romana, di archeologia e di ricostruzioni storiche.Nel mese di agosto si svolge la rappresentazione “Roma amor bellum”. Al ritmo di musiche, suonate utilizzando strumenti dell’epoca riprodotti, si svolgono le danze particolarmente suggestive: i costumi delle danzatrici sono fedeli copie di quello indossato da una “menade” incisa su una lamina di rame, trovata nella centuriazione. Inoltre, gli ospiti possono osservare una fedelissima ricostruzione dell’accampamento dei legionari. Soldati in campo nello svolgimento di una battaglia.Nel mercato della domenica i mercanti sono vestiti di tuniche e gli artigiani, intenti al lavoro, decantano i loro prodotti invitando i compratori. I legionari intanto, riposte le pesanti armature, riposano nelle loro tende, mangiano carne cotta alla brace e bevono vino.
 
Militi in abiti da cerimonia sfilano in corteo.Molto suggestivo è il corteo, formato da centinaia di personaggi in costume che accompagnano i soldati al campo, dove si è appena svolta una battaglia. Durante la giornata si può assistere alla rappresentazione di un antico rito, quello dei compitalia, che avvenivano nelle campagne sui punti d’incontro tra 4 strade (compita) per celebrare la fine dell’anno agricolo. La rievocazione della centuriazione romana ha finito per consolidare anche negli abitanti meno scolarizzati la consapevolezza delle radici antiche del territorio legate alla centuriazione.