Vedute e dettagli della sala

Vedute e dettagli della sala

Vedute e dettagli della sala

         
 

    Dotato di un avanzato sistema antincendio, di un sofisticato impianto di climatizzazione e di tecnologie d’avanguardia ­ progettate ed inserite in modo da rimanere “invisibili”, ma utilizzabili nella migliore flessibilità e potenzialità ­, il Teatro, contenente circa 500 posti a sedere tra platea e galleria, offre un’acustica scientificamente testata dall’Università di Padova e curata attraverso simulazioni per la combinazione ottimale di materiali e tecnologie. 
    In sei mesi, 130 persone per un totale di 108.000 ore di lavoro, hanno restituito al mondo della cultura un significativo punto di riferimento. In estrema sintesi: il massimo della tecnologia al servizio della cultura. 
16 settembre 2000: s’inaugura la stagione di concerti, danza, prosa che, con i suoi 17 appuntamenti musicali, tre balletti e 10 spettacoli teatrali accompagnerà la vita culturale trevigiana da settembre 2000 a maggio 2001. Presentiamo un cartellone diversificato nelle proposte, pensato appositamente per soddisfare le aspettative degli appassionati e per stimolare l’interesse dei neofiti. 
    Il programma dei concerti ospita illustri solisti e prestigiosi complessi di assoluto valore, presenti in cartellone con un repertorio dedicato a grandi capolavori della letteratura musicale, che contemplano il periodo 

 

barocco, quello romantico fino ad indagare la produzione contemporanea.
    Un significato particolare assume il concerto che sarà ospitato dal Tempio di San Nicolò: un omaggio alla grande musica sacra bachiana che vuole essere un evento speciale ideato per l’anno giubilare. 
    La stagione di danza, presentata come progetto autonomo, intende testimoniare la convinzione che questa espressione artistica meriti una particolare attenzione. Sul palcoscenico trevigiano si alterneranno tre compagnie di differente nazionalità, quasi a voler aprire una finestra sul panorama ballettistico contemporaneo. Gli appuntamenti teatrali completano il quadro delle manifestazioni, offrendo un programma articolato, nel quale trovano spazio alcuni testi della migliore tradizione, autori contemporanei e rappresentazioni che esaltano i valori della cultura popolare e regionale. 
    Riprende così all’Eden una stagione all’insegna della tradizione e dell’innovazione culturale, primo momento di un progetto che vedrà progressivamente coinvolti altri palcoscenici in un inedito sistema teatrale la cui realizzazione ci è stata affidata.

Fine articolo

 
 
 
indietro

avanti